Educazione civica – Laboratori didattici
Sommario
- Progetto Ettaro marzo 2024
- Podcast: Agnesi a Radio Popolare
- Anniversario per la Strage di Ustica. Quarantatre anni dopo
- Donne nell’Arte – 2023
- Giornata della Memoria – 2023
- Giornata nazionale in Memoria delle Vittime delle Migrazioni – 2022
- La Giornata della Memoria – 2022
- Fonti di Energia Rinnovabili
- OssiBooki – Lettura e Multimedialità
- Interazioni – Brera, FRC, UniMORE – Video dell’ Incontro Finale col Direttore Bradburne
- Maturità – Esperimenti di Ascolto
- Voci per Brera
- Per chi Crea: Open your Mind Open your Heart
- Calligrafia Russa
- Quadri Viventi
- La Fisica che ci Piace
- La Geometria che ci Piace
- Comporre Attila: Riverberi del Mito nell’Italia Risorgimentale
- Leonardo500
- Approfondimento: “Avrei voluto conoscerla” – Progetto
Progetto “Ettaro” marzo 2024
Le classi 4DSE e 4BSE, coordinate dai docenti Sonia Bovino e Antonio Piotti, hanno partecipato al progetto Ettaro, inserito nel Soul festival 2024 Milano.Incontro in classe con Pietro Bologna
Passeggiata al parco per lo “scatto di riscatto” dello scarto
Podcast: Agnesi a Radio Popolare
Nel corso dell’a.s. 2023/2024, la classe 3ASU si è avvalsa dei Podcast come strumento laboratoriale per acquisire competenze disciplinari in Italiano, Storia ed Ed. Civica, nonché soft skills riguardanti la comunicazione e la cittadinanza attiva anche digitale. In particolare si sono svolte attività di fact checking e apprendimento per costruzione, finalizzate ad acquisire strumenti per valutare criticamente le fonti. A coronamento del percorso tre degli studenti della classe hanno svolto un PCTO presso Radio Popolare Network. Durante lo stage, fra le altre attività, è stato realizzato un podcast narrativo che ricostruisce l’esperienza riconnettendola ai percorsi disciplinari svolti in classe. Gli studenti hanno lavorato all’editing del materiale dopo la conclusione dello stage, con l’aiuto del docente e coinvolgendo il resto della classe, così da condividere con i compagni conoscenze e competenze acquisite. Buon ascolto! Link a Podcast Referente del progetto: prof. Piergiorgio PardoAnniversario per la Strage di Ustica (27 giugno 1980 – 27 giugno 2023). Quarantatré anni dopo.
Come affrontare a scuola la contemporaneità? Che cosa significa ricordare, non dimenticare e immaginare il domani? Laboratori interdisciplinari coordinati nella Biblioteca scolastica hanno predisposto le studentesse e gli studenti all’intenso colloquio organizzato con Daria Bonfietti, Presidente dell’Associazione delle Vittime, presso il Museo per la Memoria di Ustica in occasione delle riprese condotte da Alessandro Spinnato per la puntata di REPORT, in onda su RAI 3, lunedì 26 giugno 2023. Nella puntata, fili ideali, tessuti dalle formidabili installazioni di Christian Boltanski, collegano il Museo per la Memoria di Ustica all’Archivio dei battiti del cuore sull’isola di Teschima, in Giappone. Buona visione! (LINK) Referente del progetto: prof.ssa Silvia Caldarini. Grazie a Daria Bonfietti, Alessandro Spinnato, al Preside Giuseppe Vincolo, ai colleghi Sonia Bovino, Alessandro Condina, Livia Gambino, Alberto Meazza, Raffaele Russo.Donne nell’Arte – 2023
In occasione dell’8 marzo il Liceo” Agnesi” di Milano allestisce un percorso intitolato alle “Donne nell’Arte” e documentato attraverso diverse tecniche sperimentate dalle studentesse e dagli studenti. Nella sala della Biblioteca di Istituto “Anna Maria Mazzoni” presso la sede di via Tabacchi sono esposti alcuni disegni a carboncino; nell’atrio della sede di Via Bazzi sono sperimentate diverse tecniche pittoriche. In concomitanza con la mostra dei disegni e dei dipinti, sul bancone della biblioteca di via Tabacchi, sono esposti alcuni volumi, opera di scrittrici e/o dedicati alle donne, inseriti nel catalogo dei libri da consultare o da chiedere in prestito. Immagini e libri danno forza e voce a tutte le donne, di ieri e di oggi, da sempre innovative, coraggiose e determinate, capaci di ispirare il cambiamento. 8 – 30 marzo, biblioteca di Istituto “Anna Maria Mozzoni” via Tabacchi, martedì e venerdì dalle 8:00 alle 15:00. 8 – 30 marzo, atrio della sede di via Bazzi, tutti i giorni, dalle 8:00 alle 15:00 La mostra (locandina) è l’esito di un progetto didattico che coinvolge le classi 4^AL e 4^CL sulle tematiche di “Cittadinanza e Agenda 2030 – Educazione al rispetto e alla valorizzazione del patrimonio culturale e dei beni pubblici comuni”. In particolare riguarda la parità di genere (Agenda 2030, obiettivo 5). Gli alunni, ispirandosi alle opere delle pittrici del passato, hanno realizzato disegni a carboncino.Giornata della Memoria – 2023
Durante il corrente anno scolastico, all’interno di un’iniziativa dal titolo “alla scoperta di Milano e la Shoah”, 17 classi del triennio del nostro Istituto hanno fatto visita al Memoriale della Shoah presso il Binario 21 della stazione di Milano Centrale. Al seguente link, alcune riflessioni degli studenti che vogliono essere il loro contributo alla Giornata della Memoria.Giornata nazionale in Memoria delle Vittime delle Migrazioni – 2022
Studenti delle classi IV DL e V DL hanno partecipato alla manifestazione del 06 Ottobre 2022 organizzata a Milano in Piazza della Scala da parte di associazioni della società civile in ricordo delle vittime delle migrazioni e dei nuovi desaparecidos, ovvero un numero imprecisato di esseri umani spariti durate i viaggi intrapresi nelle rotte migratorie. In alcuni casi si hanno nomi e foto, diffusi dalle famiglie di origine che cercano di capire cosa sia accaduto ai loro cari nella speranza di ritrovarli vivi o morti per riportarli a casa. I ragazzi hanno marciato in silenzio, in circolo, con un foulard bianco al braccio e la foto di un migrante, in continuità con la battaglia delle madri di Plaza de Mayo e il loro distintivo foulard bianco posto sul capo, infine hanno letto alcuni nomi di vittime delle migrazioni perché nessuno dimentichi che sono persone e non numeri. Galleria immagini manifestazione Video delle classi 3DSU, 3 BSU, 5BSU: Referenti del progetto: prof.sse Sonia Bovino e Adriana TrainaGiornata della Memoria – 2022
La giornata della memoria in Agnesi – Testimonianze. dialoghi, storia e progetti grafici degli studenti.
Referente del progetto: prof.ssa Maria Ferrario
Fonti di Energia Rinnovabili
Il “pannello” (per visualizzarlo clicca sull’immmgine al termine di questa presentazione) raccoglie l’attività svolta dagli studenti di 5CSU sul tema FONTI DI ENERGIA RINNOVABILI (a.s. 2021-22 materia Ed. Civica – Fisica): Partendo da un programma di Rai Scuola Newton “Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili” (LINK) ci si occupa delle diverse forme di energia rinnovabile, sempre più consapevoli che per il futuro del nostro pianeta la ricerca e la tecnologia devono investire in questa direzione. Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile:- Obiettivo 7: Energia pulita e accessibile. Assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni
- Obiettivo 12: Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo
- Obiettivo 13: Agire per il clima.Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico
- Cogliere la complessità dei problemi economici e scientifici, formulando risposte personali argomentate
- Sviluppare una conoscenza analitica ed essere in grado di valutare i problemi globali, le loro cause, conseguenze e le possibili azioni da intraprendere.
OssiBooki – Lettura e Multimedialità.
Il Liceo “Agnesi” di Milano partecipa al Concorso OssiBooki 2022 bandito dalle Biblioteche civiche di Milano. Ciascuna classe partecipante ha lavorato su cinque titoli, per elaborare un prodotto “multimediale” ispirato a uno dei libri letti. La 2DSU coordinata dal prof. Amos Mattio, divisa in gruppi, ha allestito quattro prodotti multimediali; il primo fra questi è stato selezionato per partecipare al concorso: 1) Booktrailer al romanzo horror “Le belve”: LINK Il BOOKTRAILER del romanzo “Le belve” di Manlio Castagna e Guido Sgardoli, simula l’intervista radiofonica all’autrice di “Speak”, Laurie Halse Anderson, graphic novel con i disegni di Emily Carroll. 2) Finta intervista radiofonica Metronews all’autrice di “Speak”: LINK L’intervista Radiofonica è rivolta ai protagonisti del graphic novel “Speak” di Laurie Halse Anderson, con i disegni di Emily Carroll. 3) Finta indagine, tra il serio e il faceto, sul romanzo “Le Belve”: LINK Finto (e un po’ comico) servizio giornalistico sullo stato delle indagini circa l’accaduto che sta alla base del romanzo horror “Le belve”, di Manlio Castagna e Guido Sgardoli. 4) Finta intervista autrice di Speak: LINK Simulata intervista radiofonica all’autrice di “Speak”, Laurie Halse Anderson, graphic novel con i disegni di Emily Carroll. Partecipanti della 2^ DL: Alfì Francesco, Attianese Federica, Bianchi Sara Alice, Di Ponziano Giovanni, Ernandez Federico, Fieramonte Giulia, Gentile Matteo, Inglese Viola, Ivan Alessia Miruna, Mantovani Martina, Nappi Martina, Nassi Matteo, Parisi Francesca, Picco Carolina Chiara, Ramos Hannah Kashly, Rosselli Sofia, Scorta Alessandra, Stoppelli Sofia, Vinciguerra Lucrezia. Referente di progetto: prof. Amos MattioInterazioni – Brera, FRC, UniMORE – Video dell’ Incontro Finale col Direttore Bradburne
Il video (30 min) propone i passaggi salienti del colloquio conclusivo del Progetto interdisciplinare e interistituzionale che ha coinvolto il Liceo “Agnesi” di Milano, la Pinacoteca di Brera, la Fondazione Reggio Children e l’Università di Modena e Reggio Emilia. Si ringraziano: il Dr. James Bradburne, direttore della Pinacoteca di Brera e Biblioteca Nazionale Braidense, promotore del Progetto, e l’Arch. Giuseppe Vincolo, dirigente scolastico del Liceo “Agnesi”, per il lungimirante indirizzo a promuovere l’autonomia didattica e organizzativa d’Istituto; i professionisti della didattica (docenti ed educatori museali) che hanno co-progettato le sperimentazioni didattiche per i tre indirizzi del nostro Liceo, la Fondazione Reggio Children – Scintille e l’Università di Modena e Reggio Emilia e il dottorando Enrico Barbetti per i setting adeguati alla co-formazione dei partecipanti. Si ringraziano le classi 1dsu, 1ese, 4dl, 5ase, 5bsu, i consigli di classe e le famiglie per l’adesione ai percorsi di sperimentazione didattica e per i risultati ottenuti. Referente del progetto: prof.ssa Silvia CaldariniMaturità – Esperimenti di Ascolto
Voci per Brera
Alla fine dell’anno scolastico 2020/’21, le studentesse e gli studenti Eleonora Blasio (3^DL); Isabel Blyth (4^DSU); Johanna Caling (3^AL); Vanessa Cassani (3^ESU); Matilde Cremonesi (1^ASU); Carlotta Favari (1^ASU); Sophia Gidaro (2^AL); Nicole Giovannelli (3^AL); Angelica Gosi (1^DL); Elisabetta Greco (2^CSU); Alyssa Rizzo (3^AL); Alessandro Sacchi (1^ASU); Alessandro Vagnini (4^ASE) hanno partecipato al contest “Voci per Brera” indetto dalla Pinacoteca di Brera per realizzare l’audioguida di 48 “Didascalie per grandi e per piccoli” dei dipinti esposti nelle sale museali. Il laboratorio interdisciplinare organizzato dalla prof.ssa Silvia Caldarini (Storia dell’Arte) con il supporto delle prof.sse Antonietta Marfia (Educazione Musicale) e Vittoria Orlandi Balzari (Lettere) ha reso possibile la partecipazione al contest. Fra quarantotto dipinti ciascun partecipante ha scelto quello di proprio interesse, è stato accompagnato ad approfondirne i significati, a esercitare la propria esposizione curando l’impostazione della voce e l’interpretazione del testo esplicativo, ha registrato la didascalia con la spontaneità derivante dall’immedesimazione nell’attività. Complimenti a tutti i partecipanti per l’entusiasmo e per l’impegno con i quali hanno aderito all’iniziativa, oltre che per i risultati apprezzabili. Due audio, in particolare, hanno superato la selezione della Pinacoteca di Brera, entrando a far parte dell’audioguida:- n 40 Chi ride per primo, con la voce di Alessandro Vagnini (link);
- 36 Primi fra tutti, con la voce di Carlotta Favari (link).
Per chi Crea: Open your Mind Open your Heart
l progetto “Per chi crea: open your mind open your heart” nasce dall’idea di esprimere le difficoltà dei ragazzi nel rapportarsi con la legalità. La legge si scontra con le fatiche, le incertezze, i dolori delle loro vite: il conflitto però non è solo negativo ma può generare crescita, consapevolezza e – perché no? – poesia e musica. Dalla collaborazione tra il liceo Agnesi e l’Associazione 232, con il sostegno del MIBAC e di SIAE nell’ambito dell’iniziativa Per chi crea, sono nati i laboratori grazie ai quali i ragazzi di quattro classi hanno imparato a scrivere testi e musiche rap, declinati sul tema delle scelte esistenziali. Cuore e mente hanno cantato insieme le paure e le speranze di chi si sta affacciando alla vita in questi anni difficili.Testi e Canzoni:
Audio di “Se la legge” – 3ASE Audio di “Take the Risk” – 4CSU, 4DSE Audio di “105779” – 4CSU, 4DSE Referenti del progetto: prof.sse Antonietta Marfia e Paola Spotorno.Calligrafia Russa
Il laboratorio è una sperimentazione di didattica digitale integrata della lingua russa attraverso la piattaforma CLASSROOM, nell’a.s. 2020-’21. La Docente ha selezionato e pubblicato i video in cui, lettera per lettera, erano spiegati i movimenti della penna, indicato con chiarezza il punto di partenza del lavoro grafico per eseguire prima le maiuscole, poi le minuscole, con movimenti ripetuti più volte. Quando era certa dell’assimilazione dei fondamentali, procedeva ad aggiungere dei video “sommativi”, in cui erano riprese, una dopo l’altra, tutte le lettere e soprattutto come legare le lettere una all’altra nella scrittura in corsivo. Ogni settimana curava l’assegnazione di testi da copiare in corsivo che le erano restituiti in modalità digitale per la revisione. La correzione degli errori era affidata nuovamente agli studenti che ricevevano precise indicazioni. Nel raggiungimento dei risultati è stata fondamentale la determinazione e la motivazione delle studentesse e il costante supporto della loro Docente. Alla fine dell’anno scolastico le studentesse Michela Bonura, Erica Liberti, Gaia Vignoli, Francesca Chiriaco e Angelica Gosi attualmente frequentanti la classe 2^DL hanno partecipato al concorso internazionale di calligrafia indetto dal Centro Russo dell’Università di Milano (UNIMI). Michela Bonura si è classificata terza nella categoria “ragazzi” con il testo della fiaba di I. A. Krylov “Il maiale sotto la quercia”. Erica Liberti, è stata nominata, per essersi distinta, nel video finale, pubblicato dall’Università, che raccoglie tutti i testi dei vincitori per categorie, provenienti da tutto il mondo. La premiazione dell’Università Statale di Milano è avvenuta in data 7 novembre 2021 alle ore 10:00 davanti al Castello Sforzesco.La Fisica che ci Piace
- La bottiglia di Leida a cura della classe 5csu – anno scolastico 2019/20
- Il circuito elettrico a cura della classe 5csu – anno scolastico 2019/20
- La pila di Volta a cura della classe 5csu – anno scolastico 2019/20
- In classe la scossa shock a cura della classe 5csu – anno scolastico 2019/20
- Realizzazione di un circuito elettrico a cura della classe 5csu – anno scolastico 2019/20
La Geometria che ci Piace
Referente del progetto: prof.ssa Cristiana CognolatoComporre “Attila”: Riverberi del Mito nell’Italia Risorgimentale
Si tratta di un laboratorio interdisciplinare e interistituzionale di digital storytelling. Il Liceo “Agnesi” di Milano, capofila del progetto in rete con il Liceo “Virgilio” di Milano, ha meritato un finanziamento del MIUR – Piano Triennale delle Arti. Fra le molteplici azioni didattiche elaborate, il laboratorio di digital storytelling ha coinvolto quasi 50 allievi di entrambi i licei. La narrazione multimediale prodotta ruota intorno all’”Attila” di Giuseppe Verdi diretta dal maestro Riccardo Chailly con la regia di Davide Livermore che ha aperto la stagione scaligera 2018 e intorno al contesto storico artistico risorgimentale. La narrazione multimediale è pubblicata sul portale del Laboratorio Hoc Lab del Politecnico di Milano che ha concesso in uso al Liceo “Agnesi” l’applicazione 1001storia.” Si ringraziano gli archivi e i musei in elenco nelle pagine testuali della narrazione multimediale (s.v.: CREDITS – IMMAGINI – PROGETTO DIDATTICO). Referente del progetto: prof.ssa Silvia CaldariniConcorso “Leonardo500”
Referente del progetto: prof.ssa Silvia Caldarini.
Maria Gaetana Agnesi 300: “Avrei voluto conoscerla”
“Se domani all’ora di matematica entrasse in classe un’insegnante che parla sette lingue – fra cui latino e greco – frequenta i migliori salotti milanesi, elabora teorie matematiche, ha una sorella compositrice, si esprime in modo brillante e mette in cima ai suoi pensieri il bene degli altri, non faremmo di tutto per conoscerla?
Dopo 300 anni non è facile… ma possiamo provarci!”
Con questa sfida lanciata nell’a.s. 2017-’18 dal Liceo “G. Agnesi di Milano si sono cimentati gli studenti delle scuole secondarie superiori della Lombardia, in occasione delle celebrazioni per i trecento anni dalla nascita di Maria Gaetana Agnesi.
L’allegato (Link alla presentazione) è una sintesi di quanto prodotto dalla 4^CSE del Liceo “Agnesi” che ha presentato la figura della illustre matematica in diverse sedi, quali Assolombarda, il Pio Albergo Trivulzio, il Liceo scientifico “Vittorini” di Miano e il Museo della Scienza e della Tecnica “Leonardo da Vinci”.
L’attività di divulgazione si completava con la realizzazione di uno spettacolo teatrale di auto drammaturgia intitolato “Gaetana” (Link allo spettacolo).
Si segnala la collaborazione con il PACTA dei Teatri.
Referente del progetto: prof.ssa Annarosa Bosco
Tel. 02 846 7572 (sede Bazzi)
Contatti in "Segreterie e URP"
Cod.mec.MIPM03000T mipm03000t@pec.istruzione.it
Sede di Via Bazzi
via Carlo Bazzi, 18 (zona sud di Milano, vicino a v. Tibaldi), a circa 500 m di distanza dalla sede
Sede di Via Tabacchi
via Tabacchi, 17/19 (zona sud di Milano, a 300 m dalla sede centrale dell'Università Bocconi)