Organigramma e funzionigramma

Sommario

 

 

a) AREA DIRIGENZA E COORDINAMENTO GENERALE


DIRIGENTE SCOLASTICO

Antonella Maria Vilella

dirigente.vilella@liceoagnesimilano.it

Currriculum

Funzioni – Compiti – Competenze

Funzioni, compiti e competenze del DS nella scuola dell’Autonomia, sono definiti e regolati dalla legge n. 59/97, dal D.L.vo n. 59/98, dal DPR n. 275/99, dal D.L.vo n. 165/01, con le successive modifiche e integrazioni apportate dalla legge n. 107/2015:

  • assicura la gestione unitaria dell’Istituzione scolastica, di cui ha la legale rappresentanza.
  • è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio.
  • nel rispetto delle competenze degli Organi Collegiali, al D.S. autonomi poteri di direzione, coordinamento e valorizzazione delle risorse umane.
  • è titolare delle relazioni sindacali.
  • adotta provvedimenti di gestione delle risorse e del personale.
  • promuove iniziative e interventi per: assicurare la qualità dei processi formativi; assicurare la collaborazione delle risorse culturali, professionali, sociali ed economiche del territorio; l’esercizio della libertà d’insegnamento; la libertà di scelta educativa delle famiglie; l’attuazione del diritto di apprendimento.

DSGA

Luigia Grisi 

 

Funzioni – Compiti – Competenze

Funzioni, compiti e competenze definiti dall’art. 25 co.5 Lgs 165/200. Il DSGA:

  • sovrintende ai servizi amministrativo-contabili e ne cura l’organizzazione;
  • ha autonomia operativa e responsabilità diretta nella definizione ed esecuzione degli atti amministrativo-contabili, di ragioneria e di economato, anche con rilevanza esterna;
  • coadiuva il Dirigente nelle proprie funzioni organizzative e amministrative.

Staff DS

Annalisa Casneda 

a.casneda@liceoagnesimilano.it

Leigh Halstead 

la.halstead@liceoagnesimilano.it

Valeria Marrali 

v.marrali@liceoagnesimilano.it

Antonella Quarta 

a.quarta@liceoagnesimilano.it

Tiziana Tramuta 

t.tramuta@liceoagnesimilano.it

Funzioni – Compiti – Competenze
  • Sostituzione del DS in caso di assenza per impegni istituzionali, malattia, ferie, permessi;
  • coordinamento e supporto organizzativo, cura delle relazioni con i colleghi;
  • organizzazione delle sostituzioni dei docenti assenti, della riorganizzazione del servizio, delle relazioni con i docenti e della predisposizione dei patti formativi degli studenti;
  • partecipazione alle riunioni di staff, coordinamento e raccordo con lo staff;
  • collaborazione con il DS nei rapporti con il territorio;
  • raccordo con gli uffici, in caso di assemblea sindacale o di sciopero, delle adesioni dei colleghi e predisposizione riorganizzazione del servizio;
  • accoglienza nuovi docenti;
  • predisposizione materiale organi collegiali, con particolare riferimento ai consigli di classe, agli scrutini e alle riunioni di dipartimento;
  • aggiornamento della modulistica necessaria a supporto dei processi;
  • verifica firme docenti alle attività collegiali programmate;
  • supporto alle attività di Referenti, FS, commissioni o gruppi di lavoro, con particolare riferimento alla comunicazione e alla relativa predisposizione di circolari;
  • redazione circolari interne su argomenti specifici;
  • predisposizione turni di sorveglianza docenti intervalli;
  • segnalazione al DS di problemi generali/contingenti, o eventuali situazioni di emergenza;
  • collaborazione con la segreteria per la formazione classi e profilo classi prime;
  • elaborazione statistiche degli esiti degli scrutini intermedi, finali e integrativi;
  • organizzazione prove INVALSI in collaborazione con le altre figure di staff;
  • implementazione e utilizzo di un database per la gestione del piano delle sostituzioni dei docenti assenti nella giornata di riferimento e registrazione di permessi e ore retribuite in apposito file riepilogativo.

Consiglio di Istituto

Presidente: Stefano Domenico Andrello

DS: Antonella Maria Vilella

DocentiNicodemo Condò, Leigh Ann Halstead , Amos Mattio, Daniela Montariello, Annalisa Pioltino, Raffaele Russo

ATA: Dina Iannelli

Studenti: Vittoria Aquilano , Greta Artuso

Genitori:  Stefano Domenico Andrello, Sonia Boscaino , Davide Claudio Galli , Michela Piovesan

Funzioni – Compiti – Competenze

Ai sensi degli artt. 8-10 D.Lgs 297/1994 il Consiglio di Istituto:

  • elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola;
  • delibera il bilancio preventivo (Programma annuale) e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico;
  • adotta i regolamenti di istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola;
  • decide in merito alla partecipazione dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali;
  • fatte salve le competenze del Collegio dei Docenti e dei Consigli di intersezione, di interclasse, e di classe, delibera sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole;
  • adotta il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) elaborato dal Collegio dei Docenti in relazione all’atto di indirizzo del Dirigente Scolastico ai sensi della L. 107/2015;
  • indica i criteri generali per la formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di intersezione, di interclasse o di classe;
  • esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo, del circolo o dell’istituto, stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

Consulta provinciale

Studenti:


Giunta Esecutiva

DS: Antonella Maria Vilella

DSGA: Luigia Grisi

Docente:

ATA:

Genitore: Sonia Boscaino

Studente: – –

Funzioni – Compiti – Competenze

La Giunta esecutiva ai sensi degli artt. 8-10 D.Lgs 297/1994:

  • prepara i lavori del Consiglio di istituto e cura l’esecuzione delle relative delibere;
  • propone al Consiglio di Istituto il programma annuale delle attività finanziarie della istituzione scolastica.

Gestione Orario Studenti

Estrella Colombo, Leigh Ann Halstead

Funzioni – Compiti – Competenze
  • Impostazione software di gestione dell’orario scolastico;
  • coordinamento con le scuole di completamento dei docenti in servizio presso diversi istituti;
  • redazione orario docenti/classi corsi diurni e serale, provvisorio e definitivo;
  • organizzazione degli spazi in relazione alle esigenze didattiche;
  • predisposizione calendario consigli di classe e scrutini.

 

b) AREA ORGANIZZAZIONE E GESTIONE OFFERTA FORMATIVA


Funzioni strumentali – Progettazione (PTOF) e Curricolo (Monitoraggio didattica, RAV, INVALSI, PTOF e Rendicontazione sociale)

Pardo Piergiorgio

PTOF, curricolo, regolamenti

  • Gruppo di lavoro:  Cristiana Cognolato, Leigh Ann Halstead, Manna Francesca, Quarta Antonella
Funzioni – Compiti – Competenze
  • Revisione o predisposizione documenti e regolamenti correlati all’offerta formativa di area didattica;
  • collaborazione per la prossima revisione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa;
  • predisposizione, monitoraggio e attuazione PdM in relazione a priorità, traguardi e obiettivi del RAV;
  • revisione RAV secondo le indicazioni del DPR 80/2013 e della Direttiva 11/2014 nonché di successive disposizioni normative;
  • predisposizione e organizzazione della somministrazione e analisi questionari Famiglie-ATA-Docenti-Alunni per monitorare la soddisfazione del servizio, anche in relazione a modelli eventualmente forniti dal MIUR o dall’INVALSI;
  • predisposizione prima annualità rendicontazione sociale ai sensi del DPR 80/2013 e della Direttiva 11/2014 nonché di successive disposizioni normative;
  • predisposizione, monitoraggio e attuazione PdM in relazione a priorità, traguardi e obiettivi del RAV;
  • revisione RAV secondo le indicazioni del DPR 80/2013 e della Direttiva 11/2014 nonché di successive disposizioni normative;
  • individuazione e monitoraggio indicatori, comprensivo di raccolta dati;
  • predisposizione e organizzazione della somministrazione e analisi questionari Famiglie-ATA-Docenti-Alunni per monitorare la soddisfazione del servizio, anche in relazione a modelli eventualmente forniti dal MIUR o dall’INVALSI;
  • predisposizione Rendicontazione Sociale secondo le indicazioni del DPR 80/2013 e della Direttiva 11/2014 nonché di successive disposizioni normative;
  • partecipazione a convegni, seminari, corsi di formazione riferiti all’area di competenza.

Educazione civica – Legalità

  • Referente Tabacchi – Sonia Bovino.
  • Referente Bazzi – Valentina Mecchia

Progetti ed eventi/ giornate-serate a tema

  • Gruppo di lavoro: : Annarosa Bosco, Lucia Greci, Antonietta Marfia, Piergiorgio Pardo, Maria Venditti

Funzioni strumentali – Valutazione, autovalutazione d’istituto (NIV) e miglioramento

Cristiana Cognolato

  • Gruppo di lavoro: Francesca Manna, Piergiorgio Pardo, Antonella Quarta

Funzioni strumentali – Successo formativo e inclusione

Annalisa Casneda

  • Gruppo di lavoro: Flaminia De Luca, Monica Riva

Funzioni strumentali – Orientamento e riorientamento studenti

Tramuta Tiziana

  • Gruppo di lavoro in ingresso: Banfi Patrizia, Bosco Annarosa, Martino Claudia, Quarta Antonella
  • Gruppo di lavoro per riorientamento: Fazio Di Nasari Isabella, Mattio Amos
  • Gruppo di lavoro in uscita: – – (Commissione: Condò Nicodemo per alunni DVA)
Funzioni – Compiti – Competenze
  • Promozione della scuola;
  • attivazione sportello orientamento;
  • attivazione lezioni dimostrative: classi aperte;
  • contatti con Istituti secondari di Primo grado;
  • organizzazione open
  • rendicontare circa la partecipazione della componente docenti alle attività.
  • accoglienza classi prime:
  • monitoraggio progetto accoglienza classi prime a.s. 2020/21 in collaborazione con i coordinatori di classe;
  • progettazione e predisposizione materiali per attività di accoglienza a.s. 2021/22;
  • rilevazione dei bisogni di orientamento post-diploma degli studenti;
  • promozione di iniziative rivolte alle classi quarte e quinte per far conoscere le opportunità di formazione post-diploma professionalizzante alternative all’Università, conoscere i corsi di laurea universitari, conoscere i profili professionali presenti sul mercato del lavoro locale e nazionale, acquisire consapevolezza in quale ambito indirizzare le proprie abilità e competenze;
  • monitoraggio della partecipazione e dell’efficacia delle esperienze proposte;
  • gestione di progetti di placement;
  • partecipazione a incontri, Convegni, Seminari riferiti all’area di competenza;
  • gestione contatti con studenti e famiglie per favorire il riorientamento degli studenti e delle studentesse finalizzato al successo formativo;
  • raccordo con il DS su casi di riorientamento;
  • gestione indicazioni all’utenza sulla procedura amministrativa da seguire;
  • Individuazione delle competenze imprescindibili al termine del biennio obbligatorio;
  • produzione di un modello per l’attestazione dei livelli delle competenze in uscita;
  • coinvolgimento dei dipartimenti ad adeguare l’azione didattica cioè, in primo luogo, affiancare alla valutazione di profitto una costante osservazione degli studenti con attenzione alle competenze trasversali;
  • costruzione di rubriche di osservazione e descrizione dei livelli delle competenze di cittadinanza;
  • formulazione di esempi di compiti autentici con cui monitorare il raggiungimento delle competenze degli studenti;
  • partecipazione a convegni, seminari, corsi di formazione riferiti all’area di competenza.

Funzioni strumentali – Internazionalizzazione – Erasmus

Francesca Mori

  • Gruppo di lavoro “Erasmus”: Leigh Ann Halstead, Valentina Miceli, Raffaele Russo
  • Gruppo di lavoro “mobilità studentesca”: Leigh Ann Halstead, Valeria Marrali

Referente certificazioni linguistiche: Leigh Ann Halstead

 


Commissione Elettorale d’Istituto

Presidente: Casneda Annalisa

Segretario: Marrali Valeria

Studenti: Mignone Valerie

Genitori:

ATA:

Funzioni – Compiti – Competenze

Ai sensi dall’Art. 24 e seguenti dell’Ordinanza Ministeriale 15 luglio 1991 n. 215:

  • gestione delle operazioni di voto, dalla fase preparatoria fino alla proclamazione degli eletti, delle componenti elettive degli OO.CC.

Organo di Garanzia

Presidente: Antonella Maria Vilella

Studenti:

Genitori: Galli Davide Claudio

Docenti:

Funzioni – Compiti – Competenze

Ai sensi del DPR 249/98, modificato con il DPR 235/2007:

  • esame dei ricorsi presentati dai Genitori degli Studenti o da chi esercita la Patria Potestà in seguito all’irrogazione di una sanzione disciplinare a norma del regolamento di disciplina.

Comitato per la Valutazione dei Docenti

Presidente: Antonella Maria Vilella

Docenti scelti dal CdI: Manna Francesca, Ricciardi Arturo

Studente scelto dal CdI:

Genitore scelto dal CdI:

Componente esterno USR: Ferraro Antonio

Funzioni – Compiti – Competenze

Ai sensi del comma 129 della L. 107/2015:

  • nella sua composizione allargata individuazione dei criteri per la valorizzazione del merito dei docenti;
  • nella sua composizione ristretta espressione del parere sul superamento del periodo di formazione e di prova per i docenti neo-immessi in ruolo.

SPP – Servizio Prevenzione e Protezione

Organigramma della sicurezza

Link 24-25

Funzioni – Compiti – Competenze

RSPP: collaborazione con il DS, ai sensi del D.lgs. 81/08 per la gestione del servizio di prevenzione e protezione dai rischi professionali per:

  • individuazione dei fattori di rischio, alla valutazione dei rischi e all’individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell’organizzazione aziendale;
  • elaborazione, per quanto di competenza, delle misure preventive e protettive di cui all’articolo 28, comma 2, e i sistemi di controllo di tali misure;
  • elaborazione delle procedure di sicurezza per le varie attività aziendali;
  • proposta dei programmi di informazione e formazione dei lavoratori;
  • partecipazione alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, nonché alla riunione periodica di cui all’articolo 35;
  • informazione ai lavoratori le informazioni di cui all’articolo 36.

Medico competente: i compiti della figura del Medico Competente sono quelli di collaborare con il datore di lavoro e con il servizio di prevenzione e protezione alla valutazione dei rischi, anche ai fini della programmazione, ove necessario, della sorveglianza sanitaria, in applicazione dell’art. 25 del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i.. In particolare:

  • sorveglianza sanitaria del personale esposto a rischi.

Squadra antincendio: i compiti degli Addetti allarme ed evacuazione sono quelli di cooperare all’interno del servizio di prevenzione e protezione per l’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza, in applicazione dell’art. 46 del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i

Squadra primo soccorso: i compiti degli Addetti al Primo Soccorso sono quelli di cooperare all’interno del servizio di prevenzione e protezione per la prevenzione e la protezione da eventi legati ad infortuni e malori in ambito scolastico, in applicazione dell’art. 45 del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i. In particolare:

  • intervenire prontamente nei casi di primo soccorso;
  • curare l’integrazione dei materiali contenuti nelle cassette di pronto soccorso, segnalando all’ Ufficio di Segreteria gli acquisti da effettuare.

Addetti alla vigilanza e divieto di fumo: i compiti degli Addetti alla vigilanza divieto di fumo sono relativi all’applicazione di quanto disposto dal Decreto legge 12 settembre 2013, n. 104 sul divieto di fumo nelle scuole, esteso, oltre che nei locali chiusi, anche alle aree all’aperto di pertinenza delle Istituzioni Scolastiche e relativamente all’uso della sigaretta elettronica.

Addetti defibrillatore: tenere in efficienza operativa il DAE di competenza in conformità col piano di controllo e manutenzione che qui di seguito si specificano:

  • controlli e manutenzione giornaliera
  • assenza di segnali di malfunzionamento (es spia rossa, allarme sonoro);
  • presenza di spia lampeggiante verde;
  • controlli e manutenzione settimanali;
  • verifica a vista dell’assenza di sporco o di contaminazione dell’unità e degli accessori;
  • verifica a vista dell’assenza di danneggiamenti dell’unità e degli accessori;
  • controllo della scadenza delle batterie e degli elettrodi.

In caso di malfunzionamenti informare immediatamente il datore di lavoro e il RSPP per l’invio del dispositivo in assistenza.


RLS

Davide Parini

Funzioni – Compiti – Competenze

RLS:

  • accesso libero a qualsiasi luogo della scuola;
  • collaborazione con il dirigente scolastico per le consultazioni in ordine alla valutazione dei rischi e alla designazione di tutti gli addetti alla sicurezza e all’emergenza, nonché all’applicazione delle misure di prevenzione e protezione;
  • accesso a tutti i documenti legati alla gestione della sicurezza scolastica;
  • promozione di proposte e portavoce delle istanze avanzate dagli altri lavoratori in merito ai problemi connessi alla salute ed alla sicurezza sul lavoro;
  • interazione con gli altri addetti alla sicurezza scolastica e con le autorità e gli enti competenti;
  • partecipazione alle riunioni periodiche di prevenzione e protezione, ai sensi dell’art. 35 del D.Lgs. 81/08.

RSU

Funzioni – Compiti – Competenze

Ganzaroli Francesco, Mattio Amos, Parini Davide

La normativa di riferimento è l’“Accordo Collettivo Quadro (link) per la costituzione delle Rappresentanza Sindacali Unitarie per il personale dei comparti delle Pubbliche Amministrazioni e per la definizione del relativo Regolamento Elettorale” del 7 agosto 1998.

c) AREA ORGANIZZAZIONE E GESTIONE OFFERTA FORMATIVA: AREE INDIVIDUATE PER INCARICHI DI REFERENTI DI PROGETTO


Progetto PCTO

  • PCTO – indirizzo Scienze Umane: Paola Contardi
  • PCTO – indirizzo Socio Economico: Antonella Ravallese, Martina Scaccabarozzi
  • PCTO – indirizzo Linguistico: Valeria Marrali
  • PCTO – stage all’estero: Leigh Ann Halstead
    • Gruppo di lavoro: Patrizia Banfi, Mariagrazia Binazzini, Fiorenza Magnani, Claudia Martino

Certificazioni linguistiche

  • Referente CLIL: Leigh Ann Halstead

 


Uscite didattiche e viaggi di istruzione

Referenti: Annalisa Casneda, Valeria Marrali

 

Biblioteca Tabacchi “Anna Maria Mozzoni”

Referente: Irene Patti

Biblioteca Bazzi

Referente: Antonietta Marfia

Funzioni – Compiti – Competenze
  • Coordinamento dell’organizzazione di eventi correlati al patrimonio storico e librario dell’istituto;
  • raccordo con il sistema di rete interbibliotecario;
  • valutazione e presa in carico degli acquisti della dotazione libraria, delle donazioni, dell’aggiornamento del patrimonio;
  • inserimento dei titoli e degli estremi negli elenchi della biblioteca;
  • disposizione ordinata dei volumi dotati di scheda identificativa, negli scaffali o in archivio;
  • tutela, valorizzazione e conservazione del patrimonio;
  • pulitura, catalogazione ed eventuale restauro non invasivo dei volumi ‘vintage’ presenti nel ‘Fondo Storico‘ di Via Tabacchi al fine di renderli idonei alla visione e alla consultazione;
  • coordinamento e preparazione gruppo di studenti partecipanti;
  • partecipazione a incontri, convegni, seminari riferiti all’area di competenza.

PNSD ( = Piano Nazionale Scuola Digitale)

 

Tecnolgia e mutimedialità: Antonietta Marfia

Funzioni – Compiti – Competenze
  • Sviluppo del processo di digitalizzazione della scuola;
  • promozione della formazione del personale scolastico in tema di digitale;
  • diffusione della cultura digitale e della metodologia digitale;
  • creazione cura di ambienti digitali nella scuola;
  • partecipazione ad attività formative specifiche.

Gestione sito WEB: Antonietta Marfia

Funzioni – Compiti – Competenze
  • Revisione struttura del sito web d’istituto;
  • responsabile accessibilità;
  • aggiornamento del sito web d’istituto;
  • monitoraggio aggiornamento sezione amministrazione trasparente;
  • monitoraggio del sito web d’istituto;
  • verifica sottosezioni del sito affidate ad altri docenti o studenti;
  • raccolta e riordino materiali per area pubblica o riservata sito web d’istituto;
  • controllo sicurezza, accessibilità e modalità di accesso.

Gestione comunicazione Google Workspace: Halstead Leigh Ann.

Funzioni – Compiti – Competenze
  • Monitoraggio funzionamento gsuite di istituto;
  • aggiornamento periodico degli accessi all’utenza, personale, studenti e famiglie;
  • creazione e aggiornamento periodico gruppi di utenze.

Docenti coordinatori e segretari

LINK

Funzioni – Compiti – Competenze

Referente:

  • coordinamento del gruppo di lavoro e delle attività ad esso assegnate;
  • pianificazione attività relative ad educazione civica secondo la L.92/2019 così come disposto dal DM n. 35 del 22 giugno 2020 avente per oggetto “Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica, ai sensi dell’articolo 3 della legge 20 agosto 2019, n. 92”;
  • promozione e organizzazione di attività di sensibilizzazione inerenti all’area specifica al fine di sensibilizzare gli studenti al rispetto delle regole, delle diversità, dell’ambiente, informandoli anche circa le istituzioni e il dibattito sociale e politico correlato a tematiche attuali;
  • raccordo con enti e associazioni che promuovono iniziative sull’area specifica;
  • monitoraggio della partecipazione e dell’efficacia delle esperienze proposte;
  • selezione di proposte del territorio, bandi e concorsi inerenti all’area specifica, da rilanciare a docenti e classi dell’Istituto;
  • partecipazione a incontri di formazione, convegni, seminari riferiti all’area di

Gruppo di lavoro:

  • pianificazione attività relative ad educazione civica secondo la L.92/2019 così come disposto dal DM n. 35 del 22 giugno 2020 avente per oggetto “Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica, ai sensi dell’articolo 3 della legge 20 agosto 2019, n. 92”;
  • promozione e organizzazione di attività di sensibilizzazione inerenti all’area specifica al fine di sensibilizzare gli studenti al rispetto delle regole, delle diversità, dell’ambiente, informandoli anche circa le istituzioni e il dibattito sociale e politico correlato a tematiche attuali;
  • partecipazione a incontri di formazione, Convegni, Seminari riferiti all’area di competenza.

Progetto Teatro LAIV

Referente: Bosco Annarosa.

Funzioni – Compiti – Competenze

Link alla pagina web del sito


GIT (= Gruppo Interesse Teatri)

GIS (= Gruppo Interesse Scala)

Referenti: Marfia Antonietta.

 


Progetto Agnesi Editore

Sezione digitale: Manna Francesca, Russo Raffaele, Martelli Laura, Greci Luci Mattio Amos.

Sezione cartacea: Marrali Valeria, Biancardi Giovanni, Mattio Amos, Russo Raffaele.

Funzioni – Compiti – Competenze
  • Sviluppo di progetti di libera editoria digitale e a stampa destinati al sito web d’Istituto (link);
  • riedizione in formato ePub e /o di testi a stampa di autori classici della letteratura, della pedagogia e della storia dell’arte; di testi scolastici risalenti alla seconda metà dell’Ottocento e agli inizi del Novecento; di materiale didattico prodotto con le classi;
  • pubblicazione elettronica e / o cartacea di testi inediti di storia dell’arte con la collaborazione delle istituzioni culturali e museali del territorio;
  • validazione delle attività di media education ai fini dei PCTO destinati alle classi del triennio dei diversi indirizzi;
  • diffusione libera di edizioni multimediali attraverso il sito della scuola ed altri canali di distribuzione per l’editoria cartacea

Potenziamento dell’Offerta Formativa

Disegno e Storia dell’Arte – Greci Lucia, Venditti Maria.

Educazione Musicale – Antonietta Marfia.

Lettere: Carbonara Miriana.

Lingua tedesca – Magnani Fiorenza.

Storia dell’Arte – – –.

Storia e Filosofia – Bovino Sonia, Forni Alberto.

Funzioni – Compiti – Competenze

Con riferimento alla LEGGE 13 luglio 2015, n. 107 “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione” e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti. (15G00122) (GU Serie Generale n.162 del 15-07-2015), il potenziamento ha caratteristiche di trasversalità e interdisciplinarità.

Gli ambiti del potenziamento afferiscono agli obiettivi fissati dall’articolo 1, comma 7, della legge 107/2015, integrati dal CCNL 2016/18 e in particolare: insegnamento, sostegno allo studio, organizzazione, ricerca e progettazione.

Le attività progettate sono aderenti agli obiettivi individuati come prioritari nell’Istituto:

a) valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione europea, anche mediante l’utilizzo della metodologia Content language integrated learning;[…]

c) potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell’arte e nella storia dell’arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, anche mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici e privati operanti in tali settori;[…]

e) sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali;

f) alfabetizzazione all’arte, alle tecniche e ai media di produzione e diffusione delle immagini;[…]

h) sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all’utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro;

i) potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio;[…]

m) valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l’interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese;

n) apertura pomeridiana delle scuole e riduzione del numero di alunni e di studenti per classe o per articolazioni di gruppi di classi, anche con potenziamento del tempo scolastico o rimodulazione del monte orario rispetto a quanto indicato dal regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89;[…]

p) valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni e degli studenti.


Tutor Anno di Prova Neoassunti

Alessandra Cafarelli Tutor di Francesca Mori

Funzioni – Compiti – Competenze

Assolvimento dei compiti previsti dal DM 850 del 27 ottobre 2015, con particolare riferimento all’art. 12, aggiornati dalla Nota MIUR n. 33989 del 02 agosto 2017 e confermati dalla Nota MIUR n. 35085 del 02 agosto 2018 e dalla Nota MIUR n. 39533 del 04 settembre 2019.


CIC ed Educazione alla Salute

Referente: Catacchio Matilde.
Psicologa:
Gruppo di lavoro:  Lucia Greci, Valentina Miceli, Martina Scaccabarozzi, Stefania Villani

Funzioni – Compiti – Competenze
  • Promozione e organizzazione di attività di sensibilizzazione inerenti all’area specifica;
  • raccordo con enti e associazioni che promuovono iniziative sull’area specifica;
  • monitoraggio della partecipazione e dell’efficacia delle esperienze proposte;
  • selezione di proposte del territorio, bandi e concorsi inerenti all’area specifica, da rilanciare a docenti e classi dell’Istituto;
  • partecipazione al GLI di istituto;
  • supporto ai docenti per l’area;
  • partecipazione a incontri, Convegni, Seminari riferiti all’area di competenza.
  • assistenza psicologica per gli studenti (per modalità di prenotazione s.v. circolari nr.139 e 139bis)

Bullismo e Cyberbullismo

Referente: Lucia Greci

Funzioni – Compiti – Competenze
  • Promozione e organizzazione di attività di sensibilizzazione inerenti all’area specifica;
  • raccordo con enti e associazioni che promuovono iniziative sull’area specifica;
  • collaborazione con il DS per la gestione di casi specifici di bullismo e cyberbullismo;
  • partecipazione al GLI di istituto;
  • supporto ai docenti per l’area;
  • partecipazione a incontri, Convegni, Seminari riferiti all’area di competenza.ù

Ambiente e sostenibilità

Referenti: Gabriele Bruccoleri, Adriana Traina


STEM/Discipline Scientifiche e Tecniche

Referenti: Tiziana Tramuta


Coordinatori di Dipartimento

link

Funzioni – Compiti – Competenze
  • Coordinamento riunioni di dipartimento;
  • rilevazione bisogni di dipartimento;
  • collaborazione alla realizzazione degli open day:
  • predisposizione documentazione dipartimento;
  • con riferimento al PTOF e al Piano Annuale delle attività, al Coordinatore di Dipartimento viene data la responsabilità di garantire efficace raccordo della progettazione e delle relazioni interne ed esterne del Consiglio di dipartimento.

Gli ambiti di attenzione e di intervento del coordinatore di dipartimento riguardano:

  • il raccordo della progettazione didattica e della valutazione (strumenti e criteri) allo scopo di garantire l’unitarietà, l’equità e la coerenza dei processi d’insegnamento nell’istituto e quindi la corrispondenza della progettazione didattica al curriculo d’istituto, al sistema della valutazione degli alunni adottato dalla scuola e alle normative di riferimento;
  • il raccordo per la realizzazione dei progetti del PTOF e l’attuazione degli obiettivi previsti dal Piano di Miglioramento correlato al Rapporto di Autovalutazione di istituto;
  • il raccordo per le iniziative di sviluppo della dimensione correlata alla trasversalità delle diverse discipline e delle competenze.

Coordinatori e Segretari dei Consigli di Classe

link

Funzioni – Compiti – Competenze

Con riferimento al PTOF e al Piano Annuale delle attività, al Coordinatore di Classe viene data la responsabilità di garantire efficace raccordo della progettazione e delle relazioni interne ed esterne del Consiglio di classe.

Gli ambiti di attenzione e di intervento del coordinatore di classe riguardano:

  • la classe: il clima di lavoro, l’inclusività e gli atteggiamenti nei confronti dell’apprendimento, la rappresentanza degli studenti e la gestione delle comunicazioni;
  • i singoli alunni: le esigenze di personalizzazione e le situazioni di disagio;
  • il team docenti: convergenza di intenti formativi, coerenza all’impianto formativo della scuola, coordinamento della progettazione formativa, integrazione dei vari punti di vista sulla classe e su singoli alunni, coordinamento della valutazione e coordinamento della documentazione;
  • i genitori: gestione della comunicazione, raccordo per la gestione educativa di problematiche della classe o di singoli e snodo di informazioni sulla progettazione dell’istituto;
  • il dirigente scolastico: informazione sulla regolarità delle attività, supporti e analisi criticità per il raccordo tra la progettazione generale e quella della classe e richiesta di consulenze o interventi particolari..

Di seguito si riassumono i compiti prevalenti del coordinatore del consiglio di classe:

  • presiede, su delega del Dirigente Scolastico qualora lo stesso non sia presente, i Consigli di Classe, gli scrutini del primo periodo e finali, curando l’informazione alla famiglia secondo le procedure dell’istituto;
  • propone al CdC. all’inizio dell’anno scolastico, la programmazione didattica in tutti i suoi punti (livelli di partenza, obiettivi, criteri di valutazione, modalità di recupero, attività integrative ed uscite didattiche), in particolare indica al consiglio le programmazioni personalizzate o mirate (alunni con BES, alunni coinvolti nei progetti di internazionalizzazione, alunni con istruzione domiciliare ecc.) e le coordina chiedendo gli interventi di supporto necessari;
  • partecipa alla riunione dei coordinatori di classe per dare efficacia alla programmazione didattica dell’Istituto;
  • verifica periodicamente, attraverso il registro elettronico, la frequenza degli studenti, ritardi, entrato o uscite fuori orario, analizzando le motivazioni con gli allievi stessi e avvisando, se il caso, la famiglia e la dirigenza;
  • rileva le situazioni che implicano interventi disciplinari, concorda con gli insegnanti del CdC e la dirigenza le procedure e gli interventi da attivare;
  • raccoglie presso i colleghi, in vista dei CdC, notizie sul profitto dei singoli alunni in modo da poter fornire al consiglio stesso notizie sull’andamento generale della classe;
  • si pone come collegamento tra le componenti del CdC ed i referenti dei progetti attivati sulla classe;
  • comunica alla dirigenza le situazioni particolari che venissero a determinarsi nella classe, sia in generale sia nei casi singoli;
  • sottoscrive i verbali dei CdC e le lettere alle famiglie e consegnandoli in segreteria nelle modalità e nei tempi previsti;
  • archivia copia delle comunicazioni alle famiglie nel faldone di classe;
  • accoglie le richieste di assemblea di classe e tiene i rapporti con i rappresentanti di classe dei genitori e degli studenti.

Il segretario del CdC svolge le seguenti funzioni:

  • cura la redazione dei verbali delle riunioni del Consiglio di Classe, comprese le sedute di scrutinio, in collaborazione con il coordinatore di classe, unitamente agli allegati di volta in volta previsti;
  • firma il verbale congiuntamente con il coordinatore di classe.

Responsabili dei Laboratori e delle Palestre

Palestra Tabacchi: Ilaria Vaccari

Palestra Bazzi: Fabio Amicizia


Addetto Stampa

Referente: Antonietta Marfia


d) AREA: SERVIZI AMMINISTRATIVI E AUSILIARI


Assistenti Amministrativi

Area Contabilità: Bene Angela.

Funzioni – Compiti – Competenze

Area Contabilità:

  • Adempimenti fiscali e previdenziali ed assistenza al personale;
  • incarichi al personale per attività aggiuntive per la realizzazione dei progetti del PTOF relativa liquidazione in collaborazione con il DSGA;
  • collaborazione e supporto con i docenti referenti di progetto;
  • liquidazione compensi a esperti estranei alla scuola per la realizzazione del Piano dell’Offerta Formativa;
  • liquidazione e versamento dei contributi e ritenute previdenziali e fiscali, dovute per legge e relative dichiarazioni (conguaglio previdenziale e fiscale, Certificazione Unica, 770, IRAP);
  • trasmissione competenze al Tesoro per la liquidazione;
  • cura della documentazione giustificativa relativa alla contabilità di bilancio e relativa archiviazione;
  • tenuta dei libri contabili obbligatori: registri: di cassa, delle minute spese, dei contratti, delle fatture e IVA;
  • gestione procedure visite, uscite, viaggi d’istruzione, scambi culturali, settimane linguistiche e liquidazioni relative;
  • gestione Pago in rete per le pratiche di competenza;
  • gestione acquisti di materiale e attrezzature didattiche, dalla richiesta di preventivi fino alla liquidazione con procedura ordinaria e con procedura Mepa;
  • richiesta CIG, DURC ed adempimenti AVCP;
  • tenuta degli inventari macchine, attrezzature e relativi registri; tenuta registro facile consumo;
  • gestione della piccola manutenzione dell’edificio.

Area Didattica: Abate Marta, Balice Pier Paolo.

Funzioni – Compiti – Competenze
  • Iscrizione alunni (supporto ai genitori per iscrizioni on-line oltre che generali delle prime classi);
  • obbligo d’iscrizione – diritto – dovere – istruzione – formazione;
  • predisposizione pagelle scolastiche e registri obbligatori;
  • controllo piani di studio;
  • scrutinio on-line supporto al personale docente;
  • registro elettronico, predisposizione password, supporto al personale docente ed ai genitori;
  • libri di testo;
  • statistiche;
  • archiviazione documenti alunni;
  • elezioni organi collegiali;
  • rilascio diplomi e certificati;
  • pratiche di trasferimento dalla scuola;
  • pratiche infortuni alunni;
  • esami di Stato;
  • invio documenti scolastici;
  • tasse scolastiche e relativo registro;
  • informazioni varie agli alunni, ai docenti, alle famiglie;
  • gestione candidati privatisti/esami di stato;
  • esami di idoneità;
  • collaborazione formazione classi;
  • permessi permanenti di uscita anticipata;
  • pratiche di passaggio da un indirizzo all’altro per gli alunni e orientamento;
  • documentazione alunni stranieri;
  • pratiche di accesso agli atti amministrativi/controllo autocertificazioni;
  • pratiche diploma/orientamento alunni in entrata e uscita: supporto amministrativ;
  • alternanza scuola lavoro;
  • monitoraggi;
  • rilevazioni al SIDI;
  • gestione Pago in rete per le pratiche di competenza;
  • pubblicazione circolari.

Area Personale: Aretino Patrizia, Salomone Vincenza.

Funzioni – Compiti – Competenze
  • Cura degli atti relativi alle assunzioni di servizio;
  • tenuta ed aggiornamento della posizione matricolare di ogni singolo docente e ATA;
  • conferme in ruolo, proroga periodo di prova, part-time, permessi, diritto allo studio;
  • conferimento delle supplenze e stipula dei contratti a tempo determinato;
  • cura delle pratiche relative alle assenze, permessi, ferie, ecc….;
  • cessazioni dal servizio;
  • formulazione graduatorie interne;
  • organico personale docente e ATA;
  • valutazione domande per formazione graduatorie personale docente e ATA per supplenze – controllo autocertificazioni;
  • trasferimenti del personale;
  • gestione presenze e assenze del personale ATA e personale docente;
  • reperimento esperti esterni, anagrafe Prestazioni.

Area Protocollo / Affari Generali: Marino Annina, Salamone Vincenza,

  • Protocollo di tutta la corrispondenza in entrata;
  • invio della corrispondenza agli uffici competenti;
  • archiviazione di tutta la corrispondenza in entrata;
  • protocollo e invio circolari interne o altra corrispondenza in uscita di carattere generale.

Assistenti Tecnici

Graffeo Orsola, Parini Davide.

Funzioni – Compiti – Competenze
  • Manutenzione ordinaria dei laboratori di competenza;
  • attività di collaborazione con i docenti per la gestione organizzativa dei laboratori ed in particolare verificano
  • controllo di materiali e attrezzature assegnati o giacenti in laboratori;
  • collaborazione con l’ufficio contabile e patrimonio alla predisposizione del piano acquisti;
  • collaborazione con i docenti alla gestione della manutenzionestraordinaria delle attrezzature e dei dispositivi di sicurezza.

Collaboratori Scolastici

Garruzzo Maria Carmela, Iannelli Dina, Molino Santa, Palladino Mario, Rinaldi Loredana, Antonio Ciliento.

Funzioni – Compiti – Competenze
  • Rapporti con l’utenza;
  • sorveglianza dei locali, custodia beni e registrazione materiale di pulizia;
  • pulizie e riordino dei locali della Scuola;
  • sanificazione locali;
  • piccola manutenzione;
  • supporto a Segreteria e uffici;
  • servizi interni ed esterni;
  • servizio di sorveglianza ai piani;
  • chiusura locali.