PCTO

Sommario

Cosa è il PCTO

Il PCTO è acronimo di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento. In sostituzione all’alternanza scuola-lavoro, si stratta di percorsi formativi di alternanza utili a orientare gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori al mondo del lavoro, al proseguimento degli studi e a sviluppare competenze trasversali.

Quali sono i vantaggi

Il PCTO nei tre indirizzi del Liceo “Gaetana Agnesi”

• Stage linguistici / PCTO in lingua straniera – referente prof.ssa Leigh Ann Halstead • Campionato nazionale delle lingue / Juvenes traslatores – referente prof.ssa LeighAnn Halstead • Progetto “Brera-Interazioni” – referente prof.ssa Silvia Caldarini • Liceo Agnesi Editore in collaborazione con la casa editrice «Il muro di Tessa» – referente prof.ssa Valeria Marrali • Progetto “Essere Europa: diritti e doveri dei Cittadini Europei” – referente prof.ssa Livia Gambino • Progetto Mobilità Studentesca Internazionale – referente prof.ssa Valeria Marrali

LICEO LINGUISTICO

Stage linguistici

La scelta di effettuare uno stage di due settimane all’estero ha molteplici finalità educative, didattiche e culturali: • familiarizzazione con la lingua e la civiltà del paese ospitante; • sviluppo delle abilità linguistiche fondamentali; • potenziamento delle capacità espressive tramite l’esperienza diretta nel contesto socio-culturale del paese ospitante; • acquisizione di competenze professionali; • acquisizione della terminologia specifica del mondo del lavoro. Gli stage coinvolgono gli studenti del triennio. Le attività di formazione all’estero prevedono almeno 30 ore settimanali di lezioni frontali e attività progettuali con insegnanti/formatori madrelingua qualificati, incontri con orientatori, workshop e visite a start up. Le scelte delle destinazioni  sono effettuate sulla base del criterio che segue: – 3° anno: I lingua di indirizzo; – 4° anno: II lingua di indirizzo; – 5° anno: III lingua di indirizzo.

Stage in lingua francese – referente prof.ssa Fernanda Ruggeri

Stage in lingua inglese – referente prof.ssa Leigh Ann Halstead

Stage in lingua tedesca – referente: prof.ssa Fiorenza Magnani

Stage in lingua spagnola – referente: prof.ssa Claudia Martino

Stage in lingua russa- referente: prof.ssa Maria Grazia Binazzini

VIAGGI IN PROGRAMMA

Presentazione-stage-linguistico-2024-1

LICEO DELLE SCIENZE UMANE e OPZIONE ECONOMICO SOCIALE

Mobilità Studentesca Internazionale – PCTO

Anche la Mobilità Studentesca Internazionale ha valenza di PCTO. Link a modalità e regolamenti.

Sussidi  2023-’24 per Stage PCTO e Viaggi d’Istruzione all’Estero

Criteri sussidi stage 2023-’24

Polizza assicurativa scolastica

Modulistica – Allegati

• in formato .pdf:

ALLEGATO-1-COMUNICAZIONE-E-RICHIESTA-PARERE-CDC Allegato-2-Patto-educativo1

Dichiarazione di accessibilità: Link a form compilato Agid

MAD (link)

MIUR (link)

USR Lombardia (link)

MIUR - Iscrizioni on-line (link)

INDIRE (link)

European Education Area (link)

MIUR - PON (link)

Tel. 02 581 00 671 (sede Tabacchi);

Tel. 02 846 7572 (sede Bazzi)

Contatti in "Segreterie e URP"

Cod.mec.MIPM03000T mipm03000t@pec.istruzione.it

Sede di Via Bazzi